Momento formativo di confronto e raccordo tra gli alunni della Primaria e della Secondaria di Primo Grado
Circolari e news indirizzate ai docenti
Momento formativo di confronto e raccordo tra gli alunni della Primaria e della Secondaria di Primo Grado
Come ormai da tradizione si è celebrata anche quest’anno, nel giorno della festa dell’Unità d’Italia, la consueta commemorazione dei Caduti nella Prima Guerra Mondiale, nel cortile della scuola Secondaria di Primo Grado “Padre Lega”.
Venerdì 27 ottobre le classi prime della Scuola Secondaria “Padre Lega” hanno effettuato la loro prima uscita didattica presso il Museo della Società Gallaratese degli “Studi Patri”. Guidati dal suo Presidente, il dott. Massimo Palazzi, hanno trascorso qualche ora alla scoperta di materiali e documenti che raccontano la storia della città di Gallarate e del suo territorio.
Gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado "Padre Lega" sono lieti di presentare il loro progetto che li ha visti protagonisti nel corso dell'anno scolastico che si è appena concluso.
Hanno infatti progettato e realizzato un sito internet relativo ai contenuti disciplinari della Tecnologia. Al progetto hanno partecipato, indistintamente, gli alunni di tutte le classi dell'istituto, e, quanto ottenuto, è frutto di un lavoro collettivo che ha visto come unici protagonisti i nostri ragazzi.
Un maggio movimentato alla primaria De Amicis: la classi hanno dedicato un pomeriggio al gioco, allo stare insieme e al divertimento partecipando alla giornata dello sport, organizzata in collaborazione con l'esperto del progetto Attiva Kids e...
Perchè cestinare vecchi giornali se questi possono servirci per produrre nuova carta?
I bambini di prima e seconda della scuola primaria De Amicis di Sciarè hanno riflettuto sul tema del riciclo: eccoli all'opera nella produzione della carta riciclata... colorata!
Grazie ad un bando di ALFA, l'azienda idrica del Comune di Gallarate, - con la collaborazione di LEGAMBIENTE e GREEN SCHOOL Varese, per una lezione outdoor sull'importanza dell'acqua potabile per la vita, gli alunni delle classi IIIA De Amicis e IVB Pellico hanno potuto partecipare a quattro laboratori coinvolgenti e molto interessanti, facendo esperienza diretta con le acque dei fiumi Olona e Arnetta...
Gia' da prima delle 9 del mattino abbiamo osservato il torrente Arno con pochissima acqua...
L’Istituto De Amicis, con la scuola dell’Infanzia Bruno Munari, partecipa e vince al concorso “Stop al Vandalismo”
I volontari del Dopolavoro ferroviario cittadino hanno coinvolto oltre 2.500 studenti degli Istituti scolastici del territorio, nel Progetto “Scuola - lavoro”,
proponendo uscite gratuite in treno e la partecipazione al Concorso “Stop al Vandalismo”.
Il 17 maggio una rappresentanza della scuola Secondaria dell’Ic De Amicis ha partecipato all’evento provinciale conclusivo del percorso “Patente di Smartphone”.
Alcuni alunni delle classi prime, accompagnati dal referente per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo, professore Luigi Ambrosi, hanno ricevuto simbolicamente la patente dalle mani del Dirigente dell’At di Varese, Giuseppe Carcano.
LA MERENDA SBALLATA
La merenda sballata è un alimento senza imballaggi.
Questo tipo di merenda serve per salvare l'ambiente perché si producono meno rifiuti e ci fa risparmiare perché non c'è il costo dell' imballaggio.
Si consiglia quindi di mettere lo spuntino del mattino in un porta-merenda, cioè un contenitore che si può riutilizzare.
Le merende consigliate a questo scopo sono: panino, frutta fresca e/o secca, dolci e/o alimenti salati fatti in casa.
Questo tipo di alimenti inoltre è più salutare perché non contiene né coloranti né conservanti.
Gli alunni della classe 5^B Scuola Primaria “De Amicis” hanno voluto dedicare la stesura del testo biografico alla Dirigente Scolastica dott.ssa Barbara Pellegatta.
Oggi, 27 aprile 2023, alle 9:30 le classi terze della Scuola Secondaria di I grado Padre Lega sono state coinvolte in un incontro sul tema della Seconda Guerra Mondiale e della Resistenza, in occasione dei festeggiamenti dell’anniversario della Liberazione d’Italia. Il Sig. Massimo Praderio, collezionista e storico del periodo in questione, ha accompagnato gli alunni alla scoperta di una storia diversa da quella che sono soliti studiare sui libri, fatta di nomi di grandi personaggi, di battaglie e luoghi lontani. Al contrario, grazie al Sig.
Mercoledì 12 aprile 2023, alle ore 9.30, si è svolta la consegna della “patente di smartphone”, conseguita dagli alunni delle classi prime della scuola Secondaria di I grado “Padre Lega” di Cedrate.
Mercoledi 12 Aprile 2023, alle ore 9.30, presso la Scuola Secondaria di 1° grado "Padre Lega", avrà luogo la cerimonia di consegna della Patente Smatphone, al termine del progetto svolto con gli alunni delle classi prime della Scuola, nell' ambito della Rete provinciale " Team for Win" di cui siamo parte. Si tratta di un' iniziativa rivolta agli alunni delle classi prime della Secondaria di decine di Istituti in provincia per sensibilizzarli sulla necessità di conoscere ed evitare i rischi del web quando sono " alla guida" di uno smartphone.
Questo pomeriggio la 4^ A e la 4^ B della scuola Primaria S. Pellico di Cedrate hanno avuto un interessante ed emozionante incontro con la scrittrice Sarah Pellizzari Rabolini. Le maestre ci hanno letto il libro "Il diritto di sognare", che ci è piaciuto molto. Parla della segregazione razziale in modo reale ma all'interno di due racconti paralleli che si alternavano. Le protagoniste sono Claudette Colvin e Beatrice. una è vissuta realmente nel 1955, l'altra è stata creata dall'immaginazione dell'autrice, ma è un personaggio realistico.
NO BULLISMO
In occasione della giornata mondiale della Sindrome di Down, 21 marzo ,noi alunni della 4^A del plesso di Cedrate “S. Pellico”, dopo aver visto alcuni video, abbiamo ragionato ed espresso le nostre riflessioni ed emozioni.
Abbiamo compreso che è sbagliato pensare solo all'aspetto esteriore e non a ciò che hai dentro perché “Ognuno
“Uso consapevole delle risorse energetiche. Verso la transizione ecologica: energia, clima e risorse” è stato il tema della 15ª edizione della Settimana della Scienza, in programma dal 13 al 18 marzo 2023, promotore dell’evento è il Liceo di viale dei Tigli di Gallarate al quale aderiscono tutte le scuole cittadine.
Il 6 marzo le classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado, "Padre Lega" si sono recate, in gita, al Teatro Sociale di Como per assistere all'Opera Civica "Acqua Profonda". La giornata è proseguita poi, con un giro, alla scoperta dei siti architettonici più importanti della città.
Sito realizzato da modello Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Dichiarazione di accessibilità
CMS Drupal