Iscrizioni a. sc. 2024/25

Argomenti (tag):

Iscrizioni alle classi iniziali delle scuole dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024-25

Le domande di iscrizione al primo anno della scuola dell'infanzia, della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado potranno essere presentate secondo Calendario comunicato dal MIUR: dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024

Ricevimento uffici di segreteria:

Gli Uffici di Segreteria, siti in Via Somalia, 2, riceveranno i genitori per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e per eventuale supporto alle iscrizioni delle scuole primarie e secondaria, previo appuntamento (da richiedere telefonicamente oppure mezzo mail) nelle seguenti giornate e fasce orarie:

• Lunedì - Mercoledì - Venerdì dalle ore 12:00 alle ore 16:30

• Martedì e Giovedì dalle ore 10:00 alle ore 13:00

• Scuola dell’infanzia

La domanda è cartacea e va presentata alla scuola prescelta, recandosi in segreteria per la sottoscrizione.
    Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2024, che hanno la precedenza.
    Possono poi essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2025.
    Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2025.

- Scarica e stampa il modulo Iscrizione per la compilazione manuale

Le domande di iscrizione al primo anno della scuola dell'infanzia possono essere presentate in segreteria in modalità cartacea

• Scuola primaria

iscrizioni on line miurLe iscrizioni si fanno on line. I genitori possono iscrivere alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2024; si possono iscrivere anche i bambini che compiono sei anni dopo il 31 dicembre 2024 e comunque entro il 30 aprile 2025. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della primaria di bambini che compiono i sei anni successivamente al 30 aprile 2025. I genitori, al momento della compilazione delle domande di iscrizione on line, possono indicare, in subordine rispetto alla scuola che costituisce la loro prima scelta, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento.

• Secondaria di I grado

iscrizioni on line miurAll’atto dell’iscrizione on line, i genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che può essere di 30 oppure 36 ore elevabili fino a 40 (tempo prolungato), in presenza di servizi e strutture idonee. In subordine alla scuola che costituisce la prima scelta, è possibile indicare fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento.

Le iscrizioni alle scuole primaria e secondaria vengono effettuate esclusivamente on line

scuola in chiaro - le nostre scuole Informazioni sulle scuole del nostro istituto su Scuola in Chiaro

A partire da un QR Code dinamico associato a ogni singola istituzione scolastica, viene data la possibilità non solo di accedere con i propri dispositivi mobili alle informazioni principali sulla scuola, ma anche di visualizzare alcuni dati presenti per confrontarli con quelli di altri istituti del territorio.

QR Code IC E. De Amicis - Gallarate

Inquadra il QR code del nostro Istituto con il tuo Smartphone per accedere alle informazioni su ScuolaInChiaro

• Registrazione al portale MIUR "Iscrizioni on line"

Registrazione sul portale www.iscrizioni.istruzione.it
    Chi è già in possesso di un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.

• Il video tutorial del MIUR

• Compilazione ed inoltro della domanda di iscrizione on line
    I genitori/esercenti la responsabilità genitoriale accedono al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del MIUR utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione.

• Il video tutorial del MIUR