Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Iscrizioni a. sc. 2025/26

Argomenti (tag): 

Iscrizioni alle classi iniziali delle scuole dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2025-26


Le domande di iscrizione al primo anno della scuola dell'infanzia, della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado potranno essere presentate, come da Nota  Ministeriale n. 208 del 03/01/2025 , allegata alla presente, dal 21 gennaio 2025 al 10 febbraio 2025

 

 


Ricevimento uffici di segreteria:

Gli Uffici di Segreteria, siti in Via Somalia, 2, riceveranno i genitori per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e per eventuale supporto alle iscrizioni delle scuole primarie e secondaria, previo appuntamento (da richiedere telefonicamente) nelle seguenti giornate e fasce orarie:

  • Mercoledì - Venerdì dalle ore 12:00 alle ore 16:00

  • Lunedì - Martedì e Giovedì dalle ore 10:00 alle ore 13:00

  • Scuola dell’infanzia


    La domanda è cartacea e va presentata alla scuola prescelta, recandosi in segreteria per la sottoscrizione.
    Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2025, che hanno la precedenza.
    Possono poi essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2026.
    Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2026.

- Scarica e stampa il modulo Iscrizione per la compilazione manuale

Le domande di iscrizione al primo anno della scuola dell'infanzia possono essere presentate in segreteria in modalità cartacea



  • Scuola primaria


    iscrizioni on line miurLe iscrizioni si fanno on line. I genitori possono iscrivere alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2025; si possono iscrivere anche i bambini che compiono sei anni dopo il 31 dicembre 2025 e comunque entro il 30 aprile 2026. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della primaria di bambini che compiono i sei anni successivamente al 30 aprile 2026. I genitori, al momento della compilazione delle domande di iscrizione on line, possono indicare, in subordine rispetto alla scuola che costituisce la loro prima scelta, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento.


  • Secondaria di I grado


    iscrizioni on line miurAll’atto dell’iscrizione on line, i genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che può essere di 30 oppure 36 ore elevabili fino a 40 (tempo prolungato), in presenza di servizi e strutture idonee. In subordine alla scuola che costituisce la prima scelta, è possibile indicare fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento.

Le iscrizioni alle scuole primaria e secondaria vengono effettuate esclusivamente on line



scuola in chiaro - le nostre scuole Informazioni sulle scuole del nostro istituto su Scuola in Chiaro

A partire da un QR Code dinamico associato a ogni singola istituzione scolastica, viene data la possibilità non solo di accedere con i propri dispositivi mobili alle informazioni principali sulla scuola, ma anche di visualizzare alcuni dati presenti per confrontarli con quelli di altri istituti del territorio. 

QR Code IC E. De Amicis - Gallarate

Inquadra il QR code del nostro Istituto con il tuo Smartphone per accedere alle informazioni su ScuolaInChiaro



 

 

  • Compilazione ed inoltro della domanda di iscrizione on line
    I genitori/esercenti la responsabilità genitoriale accedono al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del MIUR

  • Il video tutorial del MIUR



 

Sito realizzato da modello Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

Dichiarazione di accessibilità

CMS Drupal