Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

IV NOVEMBRE – NEL RICORDO DEI CADUTI NELLA GRANDE GUERRA

Come ormai da tradizione si è celebrata anche quest’anno, nel giorno della festa dell’Unità d’Italia, la consueta commemorazione dei Caduti nella Prima Guerra Mondiale, nel cortile della scuola Secondaria di Primo Grado “Padre Lega”.

Una delegazione degli alunni delle classi Terze, in rappresentanza dell’intero Istituto, assieme ad alcuni rappresentanti dell’associazione dell’arma dei combattenti, hanno deposto i fiori e recitato delle poesie sotto la targa in ricordo dei nostri tre giovani gallaratesi Ermenegildo Bergo, Pasquale Gasperi e Giancarlo Praderio, cedratesi, patrioti e partigiani, uccisi dai nazifascisti nel 1944-45.

Quale migliore occasione, dunque, per riflettere sul dramma della guerra, ancora fin troppo attuale, e ricordare tanti giovani che, come allora anche oggi, hanno dato e stanno dando la loro vita in nome della libertà.

 

Sito realizzato da modello Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

Dichiarazione di accessibilità

CMS Drupal