Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

SETTIMANA DELLA SCIENZA - XV EDIZIONE

Uso consapevole delle risorse energetiche. Verso la transizione ecologica: energia, clima e risorse” è stato il tema della 15ª edizione della Settimana della Scienza, in programma dal 13 al 18 marzo 2023, promotore dell’evento è il Liceo di viale dei Tigli di Gallarate al quale aderiscono tutte le scuole cittadine.   

Il nostro Istituto Comprensivo, facente parte della rete cittadina e diretto dalla dott.ssa Barbara Pellegatta, ha aderito al progetto proponendo dei laboratori scientifici dal titolo “I misteri dell’energia”, presentati dai ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, guidati dalle prof.sse di scienze dell’istituto Luisa Amoroso, Paola Garavaglia e Maria Rosa Vadalà: quest’ultima è anche referente del progetto.

I laboratori hanno coinvolto i ragazzi dalla scuola dell'infanzia fino alle terze classi della secondaria.

Dal 13 al 18 marzo 2023 il plesso della secondaria, nell’ottica della continuità verticale, si è trasformato in un laboratorio dove i ragazzi di terza, protagonisti di questa importante iniziativa, emozionati ed entusiasti, hanno avuto modo di presentare interessanti esperimenti ai bambini delle scuole primarie, dell’infanzia e ad una cooperativa sociale di Gallarate, dapprima incuriosendoli e, dopo, svelando fatti e teorie capaci di spiegare i diversi fenomeni proposti.  

Molteplici e diversificati sono stati i temi proposti: dall’illustrazione dell’energia nelle sue diverse forme utilizzando presentazioni, simulazioni per dimostrare l’effetto serra, all’esperienza diretta tramite coinvolgenti esperimenti con pannelli   fotovoltaici, fuel cell per sperimentare la macchina ad idrogeno, macchine elettriche, mulini solari, pile vegetali oltre a suggerimenti su come ridurre ed azzerare l’emissione di CO2 causa del cambiamento climatico in atto.

I ragazzi hanno avuto modo di far riflettere i piccoli spettatori che si sono avvicendati per tutta la settimana facendo conoscere loro l’importanza che gli elementi naturali hanno avuto nella storia dell’uomo e come quest’ultimi ne abbiano profondamente determinato l’evoluzione.

I piccoli hanno apprezzato e gradito molto l’interessante incontro con i compagni più grandi: grazie alle informazioni ricevute hanno arricchito le loro conoscenze sul tema della tutela ambientale, sul valore delle energie rinnovabili, su come l’uomo abbia saputo imparare ad utilizzare questi “doni” della natura (sole, vento, acqua) che, oltre ad essere gratuiti, sono anche  inesauribili e rappresentano la migliore scelta sostenibile per il nostro futuro, inoltre hanno sollecitato la loro curiosità conoscitiva attraverso l’osservazione degli esperimenti scientifici, diventando così attori e, allo stesso tempo, protagonisti del loro apprendimento.

Tutti i partecipanti sono stati omaggiati con un segnalibro che riportava citazioni su tematiche ambientali per promuovere buone pratiche e favorire l’acquisizione di comportamenti eco-friendly al fine di salvaguardare le risorse naturali del pianeta.

I laboratori sono stati visitati anche dal Dirigente scolastico che, di fronte a quanto osservato, ha dichiarato: “L’immagine che più mi ha colpito? I grandi che spiegavano ai piccoli importanti concetti scientifici, adattandoli al loro linguaggio, i piccoli che guardavano affascinati…e così i ragazzi hanno imparato! Questa è la scuola che mi piace! Questa non può che essere la scuola di oggi!”.
I genitori, intervenuti nella mattinata di sabato 18 marzo, hanno apprezzato la performance dei lori figli cogliendo lo spessore formativo dell’evento e di quanto in esso realizzato.

Il metodo scientifico ha supportato le varie presentazioni: per ogni exhibit sono stati utilizzati materiali facilmente reperibili e sicuri.

Gli alunni delle classi terze hanno presentato parte di quanto, in campo scientifico, abbiano imparato in questi tre anni di scuola secondaria, tenendo conto che ogni singolo loro gesto sia stato sempre improntato alla citazione largamente condivisa: “Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco”.

Nell’ambito di tale progetto uno spazio importante e significativo è stato quello relativo all’intervento del professor Livio Franz, docente dell’Università dell’Insubria, che ha realizzato un laboratorio scientifico presso la primaria di Cedrate, nelle classi quarte. Il laboratorio ha avuto come oggetto d’interesse la stratigrafia ed i terremoti. Attraverso slide che hanno introdotto lo studio della geologia e dei fossili gli alunni hanno scoperto fossili originali e sono stati spettatori della formazione di nuovi strati della crosta terrestre, attraverso esperimenti con sabbie di diverso tipo e con un grande alambicco.

Merita particolare menzione anche il concorso cittadino indetto dalla rete il cui tema è stato: “La formula che vogliamo: + energia pulita = - CO2 ” che ha visto il nostro istituto conquistare ben tre premi:

- miglior Video realizzato: 

classe prima della scuola primaria di Sciarè, guidati dall’insegnante Melissa Sironi;  

- migliore manufatto realizzato:

scuola dell’infanzia “Bruno Munari” – bambini di cinque anni guidati dall’insegnante Anna Gemelli;

- migliore cartellone realizzato:

classi 4^ A e 4^ B  della scuola primaria “ Silvio Pellico” guidati dall’insegnante Caterina Zattini.

C’è stata grande affluenza sabato 18 marzo alla mostra dei prodotti realizzati per il concorso, presso la sede centrale del nostro Istituto.  

Le premiazioni si sono svolte il 17 marzo durante la serata conclusiva della Settimana della Scienza.

Le foto più significative dell’evento sono state pubblicate sul sito della scuola, insieme ad un video visibile tramite il QRcode.

Si auspica che, attraverso il ricorso alla sperimentazione scientifica e forti dell’interesse suscitato, le nuove generazioni maturino una spiccata sensibilità a sostegno dell’ambiente ed al rispetto per quella scienza che, oggetto di studio, diventa, in questo modo, veicolo di interesse ed approfondimento: dunque non più materia astratta e noiosa, ma proficua, divertente e motivante all’apprendimento, obiettivo da anni ormai perseguito con successo dal nostro Istituto.

Sito realizzato da modello Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

Dichiarazione di accessibilità

CMS Drupal ver.7.42 del 03/02/2016 agg.06/07/2019