GIORNATA MONDIALE CONTRO IL BULLISMO
LAVORI REALIZZATI ALLA SCUOLA PRIMARIA
ANNO SCOLASTICO 2023-24
SCUOLA PRIMARIA "S. PELLICO" - CEDRATE
SCUOLA PRIMARIA "E. De Amicis" - Sciarè
RICONOSCERE LE EMOZIONI E PREVENIRE IL BULLISMO
I LAVORI REALIZZATI ALLA SCUOLA PRIMARIA, PLESSO “DE AMICIS”
NELL’ANNO SCOLASTICO 2022-23
- dopo aver letto i brani dedicati alla Tristezza, alla Paura e al Disgusto nel libro Che emozione! di Cristina Padovani, i bambini hanno riflettuto su quelle emozioni e su quello che si prova quando si sentono.
- In un secondo momento, hanno visto, insieme alla II A, il film Inside out, incentrato sullo stesso tema.
- Inoltre, hanno letto il libro Il gufo che aveva paura del buio di Jill Tomlinson, proprio per capire come affrontare le paure… che tutti abbiamo! Il protagonista della storia alla fine ha superato le proprie paure aprendosi a nuovi amici e a nuovi mondi... e ciò ha suggerito ai bambini di vedere sempre il lato positivo delle cose che non conosciamo.
- Su questo tema è stato realizzato un cartellone.
Grazie all’intervento realizzato nell’anno scolastico 2022/2023 dall’associazione Forum Security, nelle persone della dott.ssa Irene Casarico e del dott. Federico Rossi, i ragazzi hanno potuto “riflettere, facendo”.
Hanno appreso, infatti, le prime cognizioni riguardo tutte le fasi di produzione di un video, trattando i problemi della discriminazione e della prepotenza.
In seguito, grazie alla collaborazione di tutti i docenti della classe, sono state messe in pratica le indicazioni degli esperti, rappresentando un episodio di bullismo nel suo svolgimento e nella percezione soggettiva – realistica e non retorica – di tutti gli attori.
2018/2019
Video realizzato dalla classe II C della scuola Secondaria di I grado “Padre Lega” di Gallarate (facente parte dell’Ic “De Amicis”) nell’anno scolastico 2018/2019, sotto la supervisione della docente di Lettere Rosalba Ghiringhelli.
Sotto forma di diario, un ragazzo racconta la sua esperienza di vittima di bullismo. Vengono descritti il ruolo del bullo e dei suoi gregari, l’atteggiamento degli spettatori e degli adulti di riferimento, fino al positivo finale di reazione positiva alle prepotenze.
Sui titoli di coda scorre un brano rap sul cyberbullismo composto dagli stessi alunni, guidati dalla docente di Musica Alda Da Campo.
https://drive.google.com/file/d/1kUR3fYOFPTorOTpX88d8uvNt2AMtHP_m/view?usp=share_link
2020/2021
Cartellone realizzato dagli alunni della classe II A della scuola Primaria “E. De Amicis” di Gallarate (facente parte dell’omonimo istituto comprensivo) nell’anno scolastico 2020/2021, guidati dall’insegnante Tiziana Di Vittorio.
In esso vengono riassunte alcune essenziali semplici istruzioni per migliorare le relazioni tra pari e prevenire il bullismo.
https://drive.google.com/file/d/1t3DFiuN8IJ4tun7uAk_b6xHx6ig_jEei/view?usp=share_link
Cartellone realizzato da alcuni alunni di tutte le classi della scuola Primaria “E. De Amicis” di Gallarate (facente parte dell’omonimo istituto comprensivo) nell’anno scolastico 2020/2021, guidati dall’insegnante Stefania Cioffi.
Attraverso giochi di ruolo, i bambini hanno interpretato diverse scene per far comprendere cos'è il bullismo, quali conseguenze può avere e cosa fare per contrastare questo fenomeno.
In particolare, il bullismo non produce conseguenze negative soltanto per la “vittima”, ma anche per il “bullo”. Vittima e Bullo possono e devono essere aiutati a valorizzare sé stessi e gli altri, attraverso la scoperta di nuove ed efficaci modalità comportamentali.
Come ben sottolineato dai piccoli protagonisti del video, compagni, insegnanti e genitori possono aiutare e permettere che ciascuno viva serenamente la propria vita.
Nessun bambino nel video ha subito atti violenti ma ha semplicemente interpretato un ruolo. Ogni bambino ha indossato il proprio dispositivo di protezione tranne nelle scene in cui sono presenti componenti
dello stesso nucleo familiare (sorelle e/o fratelli).
In questo modo è stata esemplificata e tradotta nella realtà concreta, la definizione del fenomeno: «Il bullismo è un insieme di comportamenti aggressivi, sia fisici che verbali, perpetrati nel tempo da un individuo
o da un gruppo contro una vittima che non riesce a difendersi».
https://drive.google.com/file/d/1EZlwesIO-JLGltO9JCPHEKKOtaeMwKnh/view?usp=share_link
Sito realizzato da modello Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Dichiarazione di accessibilità
CMS Drupal