Settimana della lettura

"Le parole sono Luce" - 4°edizione  11-16 aprile 2016

La Settimana della Lettura ha avuto inizio ufficialmente giorno 11 aprile con un'importante cerimonia di apertura presso il Teatro Condominio, a cui hanno preso parte gli alunni e i docenti della nostra scuola secondaria di primo grado, la referente del progetto prof.ssa RIdolfo e la Dirigente dott.ssa Barbara Pellegatta.
In questa occasione gli alunni hanno assistito alla Lectio Magistralis su Leopardi tenuta dal critico letterario prof. Vincenzo Guarracino. La cerimonia è stata presentata dalla referente del progetto in rete e del concorso prof.ssa Annitta Di Mineo e presenziata dalla Dirigente dott.ssa Marina Bianchi, dirigente dell'I.S. "Falcone", scuola capofila.

Nel corso della settimana si sono organizzati nella sede centrale di Sciarè vari incontri d'autore:

- Rossella Girotto  ha incontrato le classi dei bambini di 5 anni dell'infanzia di Sciarè e Cedrate

- Sara Magnoli ha incontrato le classi quarte e quinte della primaria di Sciarè e Cedrate

- I poeti: Alberto Mori, Maria Carla Baroni e Angela Passerello hanno realizzato un reading poetico per la Secondaria di primo grado

- E. Ciaraffa ha incontrato le classi terze della secondaria di primo grado

- A. Conticello ha incontrato le classi prime e seconde della Secondaria di primo grado.

Mercoledì 13 aprile, invece, la scuola Secondaria di primo grado con le classi 2A-2B-3B-3C ha partecipato alle rappresentazioni teatrali presso il Teatro del popolo di Gallarate, per la prima volta inserite nell'ambito del concorso letterario "Le parole sono luce" e di cui la nostra scuola è stata ideatrice e promotrice nelle persone della referente prof.ssa Ridolfo e della Dirigente dott.ssa Pellegatta.

Tanti alunni di tutto l'Istituto hanno partecipato al concorso letterario nelle diverse sezioni proposte: racconti illustrati, racconti e poesie.
Notevole è stata la partecipazione da parte degli alunni alle varie attività proposte e realizzate, l'impegno e l'entusiamo sono stati lodevoli.

PREMIAZIONE

Sabato 16 aprile alle ore 16.00 presso la sala Rusnati si è svolta la premiazione degli alunni che hanno vinto il concorso letterario "Le parole sono luce" alla presenza dei Dirigenti Scolastici di tutte le scuole coinvolte, dei referenti di progetto e della Presidentessa di giuria prof.ssa A. Di Mineo."