PER CHI CREA

PROFUMO DI MONDO

Il progetto PROFUMO DI MONDO nasce dalla collaborazione fra la rete degli istituti comprensivi gallaratesi “Scuola aperta al mondo” e il Museo MA*GA.

Le attività sono rese possibili grazie al finanziamento del bando nazionale SIAE – PER CHI CREA e coinvolgono tutti gli alunni delle classi seconde e delle classi quarte delle scuole primarie della città.

Il progetto, avviato già a partire dall’anno scolastico 2019/2020, è stato rimodulato a seguito dell’emergenza sanitaria in atto.

A partire dal mese di marzo 2021 i bambini parteciperanno alle attività seguendo dalla classe, attraverso la LIM, le operatrici del museo che li accompagneranno nella visione di alcune immagini di opere d’arte. Inoltre verranno distribuiti ai partecipanti dei DIDABOX progettati per l’occasione dal Dipartimento Educativo del MA*GA con cui gli alunni potranno svolgere in diretta un laboratorio creativo.

I prodotti dei laboratori saranno esposti in museo durante l’apertura della mostra “IMPRESSIONISMO: ALLE ORIGINI DELLA MODERNITA’”, che i bambini partecipanti potranno visitare gratuitamente insieme alle loro famiglie, spiegando ai propri genitori il lavoro svolto e le opere analizzate durante gli incontri in classe.

I temi trattati saranno legati agli usi e costumi delle diverse aree geografiche del mondo, nell’ottica della conoscenza delle diverse culture.

MUSEO MA*GA

FORMAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE NELLE SCUOLE