Anno scolastico 2021/22
Anno scolastico 2020/21
Anno scolastico 2019/20
Dal mese di settembre la scuola dell’Infanzia Bruno Munari ha programmato e definito attività laboratoriali e linee di comportamento adeguate a quanto indicato dal progetto di Istituto Green School.
Le buone pratiche pensate e realizzate sino ad ora riguardano i campi della raccolta differenziata, del riutilizzo di materiali, manutenzione di orto e aiuole a scuola, cura di fauna autoctona, ciclo della sostanza organica, mobilità sostenibile.
Insettembre abbiamo iniziato a differenziare i rifiuti. In ogni classe sono stati posizionati due nuovi contenitori.
Su ogni coperchio sono state poste immagini e scritte che hanno permesso ai bambini di valutare e separare i diversi rifiuti prodotti durante la giornata a scuola.
Nel mese di dicembre i bambini della scuola dell’Infanzia hanno realizzato addobbi per l’albero di Natale allestito presso un grande centro commerciale di Gallarate e per il nostro albero a scuola.
Per fare questo sono stati raccolti e riutilizzati vari materiali quali: bottiglie di plastica, tappi di sughero, ritagli di stoffa, avanzi di gomitoli di lana, cilindri di cartone dei rotoli di carta igienica e carta da cucina, tappi di plastica, cartoncini e fogli di recupero.
I bambini, osservando il nostro giardino in inverno, hanno sentito l’esigenza di aiutare quegli uccellini che sono rimasti al freddo sui rami dei nostri alberi.
Così, con materiali vari di recupero, sono state costruite casette all’interno delle quali sono stati posizionate palline di cibo preparate appositamente per loro dai bimbi.
Al rientro dalle vacanze estive con rastrelli e zappe i bambini hanno preparato il terreno del nostro orto per la messa a dimora degli ortaggi invernali.
Dopo questa operazione i bimbi hanno piantato e curato piccole piante di cavolfiori e cavolo cappuccio.
Nel mese di gennaio è arrivata a scuola la compostiera consegnata da parte della società AEMME Linea Ambiente di Gallarate.
I bambini hanno portato alla signora Compostiera le foglie raccolte nelle aiuole del giardino.
Inoltre, con l’aiuto delle insegnanti che hanno potato piccoli cespugli e erbe aromatiche, i bimbi hanno raccolto e consegnato alla “signora del verde” tutti i rami tagliati.
Riflettendo insieme su cosa la signora Compostiera potesse gradire oltre a foglie e rami, i bambini hanno pensato, alla fine del pranzo,di raccogliere e donare gli avanzi vegetali nei piatti.
Così è iniziata la raccolta e consegna a Mister Compost, un alunno della primaria, di tutti i nostri avanzi vegetali.
Per limitare le emissioni di CO2 insegnanti e bambini hanno deciso di effettuare le uscite didattiche sul territorio spostandosi a piedi.
Evento in foto tenuto prima dell'emergenza Covid19
Sito realizzato da modello Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Dichiarazione di accessibilità
CMS Drupal