Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

La Settimana dell’intercultura

Sabato 9 novembre si è conclusa, con successo, la terza edizione de “La Settimana dell’intercultura”, organizzata dalla Rete degli Istituti Comprensivi, di cui l’IC “De Amicis “ è scuola capofila.

A Sciarè, la mostra dei manufatti, realizzati dagli alunni di tutto l’Istituto, è stata animata dai “canti di pace” del coro e dalle “danze da tutto il mondo”, che hanno visto protagonisti i bambini dell’infanzia e della primaria. Alcune mamme hanno offerto biscotti e servito te’ marocchino ai presenti.

Durante la Settimana, dal 4 al l’8 novembre, gli alunni dall’infanzia alla secondaria sono stati coinvolti in laboratori artistici e di scrittura creativa con la presenza di esperti e in incontri con l’autore che hanno favorito momenti di discussione, riflessione e condivisione.

Gli eventi significativi sono stati la formazione dei docenti dal titolo “I linguaggi dell’Intercultura” con il dott. Henri Olama, la cena multietnica, organizzata dall’Associazione dei genitori, all’oratorio di Sciarè, e la serata al “Falcone” dedicata al tema”Dialoghi di pace”, con ospiti due famosi scrittori il dott. Fharad Bitani e il dott. Paolo di Stefano.

Significativa è stata la collaborazione con il Museo MA*GA dove sono state esposte, sabato 9 e domenica 10 novembre, in un allestimento, le tele dipinte con le spezie e i colori naturali provenienti da tutto il mondo, esito dei laboratori con i bambini dei 4 e 5 anni dell’infanzia.

Conoscenza, dialogo e convivenza sono stati i temi affrontati durante “La Settimana dell’Intercultura”, nell’ambito della quale l’azione educativa ha facilitato l’incontro di culture diverse.

 

Sito realizzato da modello Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

Dichiarazione di accessibilità

CMS Drupal