PROGETTO INTERCULTURA

Martedì 26 febbraio, gli alunni delle classi terze hanno partecipato all’incontro sulle “tematiche migratorie: narrazione e prospettive future”, tenuto dal professor Ebenezer Heugna, che insegna religione in alcune scuole superiori del territorio e collabora con l’Università Cattolica di Milano.

Il professore, dopo un breve excursus storico sulle cause che hanno determinato le migrazioni, ha fatto riferimento ai focolai di guerra e alla miseria, che hanno causato i flussi umani negli ultimi decenni.

Gli alunni, che sono stati preparati dalle insegnanti ad affrontare i temi legati all’integrazione, attraverso la visione del film “Benvenuto a Marly Gomont”, si sono mostrati interessati e sono intervenuti con le loro riflessioni e le loro curiosità.

Nel suo intervento, il relatore ha sottolineato che per superare le difficoltà dell’accoglienza si deve investire nella conoscenza e nella relazione con lo “straniero”, perché è lì che ognuno riconosce se stesso. Ciò che accomuna gli uomini è la ricerca della felicità che si trova nell’incontro con l’altro.

La F.S. Intercultura prof. Rosalba Ghiringhelli