Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

"LA NOSTRA GIORNATA DELLA MEMORIA"

La scuola secondaria di primo grado ha invitato la scrittrice Simona Fiori per la celebrazione della Giornata della Memoria. L'evento, realizzato presso l'aula magna della scuola, si è aperto con dei video proiettati sulla Lim sulla persecuzione di ebrei e zingari a causa delle leggi razziali. Poi sono state ascoltate due canzoni "The sound of silence" di Simon e Garfunkel e "Auschwitz" di F. Guccini, cui è seguito un commento da parte di alcuni alunni della classe 3B. La scrittrice Fiori ha quindi presentato e commentato il suo romanzo, "Paciv Tuke", dedicato all'Olocausto non solo di ebrei, ma degli zingari sparsi in Europa. Alcuni ragazzi hanno letto delle poesie e delle riflessioni personali e hanno dialogato attivamente con l'autrice mostrando molto interesse e profonda sensibilità per l'argomento trattato. In particolare sono intervenuti gli alunni: Teresa Fiori, Claudia Cislaghi, Massimiliano Aldrighetti, Lorenzo Bertolo, Aisha Sajjiad, Mattia Gorla. Simone Mancuso e Tommaso Piva. Le classi coinvolte sono state le terze. Ideatrice e organizzatrice dell'evento è stata la prof.ssa Ileana Ridolfo con la collaborazione delle colleghe di Lettere Luciana Botrugno e Monica Boccato.

 

Sito realizzato da modello Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

Dichiarazione di accessibilità

CMS Drupal