LIBRIAMOCI: I PERSONAGGI PRENDONO VITA: "MILLE SPLENDIDI SOLI" di KALED HOSSEINI

CLASSE 3A - SCUOLA SECONDARIA

Mercoledì 25 ottobre presso la Palestrina della scuola primaria di Cedrate si è realizzata una grande attività a classi aperte in verticale dalle quinte della primaria di entrambi i plessi fino alle terze della secondaria.
Ogni classe ha dato vita ad un libro facendolo conoscere al pubblico presente tramite la drammatizzazione dei personaggi e delle scene più importanti.
La classe 3A della scuola secondaria ha dato vita alla trama e ai personaggi del romanzo di Hosseini "Mille splendidi soli" affrontando temi difficili e drammatici come la violenza sulle donne e la differenza di genere nell'ambiente afgano dilaniato dalla guerra e dalla povertà. Gli alunni hanno rappresentato l'opera con tale e tanta sensibilità e partecipazione emotiva da commuovere il numeroso pubblico sempre attento e rispettoso, che alla fine ha mostrato un notevole gradimento con una standing ovation generale.
L'attività preparata non solo nell'ottica degli obiettivi di Libriamoci, ma anche nell'ambito di una visione interculturale della scuola è stata realizzata dalla prof.ssa Monica Boccato con la regia della prof.ssa Ileana Ridolfo.
Ha presenziato all'evento culturale la Vicaria Gianna Masci, che ha curato l'introduzione allo spettacolo letterario-teatrale.
Fonico di tutte le opere in scena è stato l'alunno della classe 3B Tommaso Verrascina, che ha lavorato con molta serietà e impegno nella scelta delle musiche in collaborazione con la prof.ssa Ridolfo.