"Settimana della Lettura": il De Amicis alla cerimonia di apertura

"SETTIMANA DELLA LETTURA: IL DE AMICIS ALLA CERIMONIA D'APERTURA

Giorno 3 aprile alle ore 11.00 presso il Teatro Condominio si è svolta la Cerimonia di apertura del progetto Settimana della Lettura: le parole sono luce. In questa importante occasione la nostra scuola è stata onorata dell'invito da parte della referente e ideatrice del progetto, prof.ssa Annitta Di Mineo, a concludere la cerimonia con una performance teatrale. Gli alunni delle classi 3A e 3B del laboratorio teatrale della scuola secondaria di primo grado con la regia della prof.ssa Ileana Ridolfo hanno presentato "Il monologo di Nora" tratto dall'opera teatrale "Casa di bambola" di Ibsen ( testo liberamente riadattato ) seguito da una splendida coreografia a cura di Nina Pezzuti, ballata sulle note di "Se telefonando" di Nek. Gli alunni Giulia Pozzi e Pietro Moretti hanno interpretato magistralmente i ruoli dei protagonisti dell'opera teatrale ( Nora e Torvald ), Martina Pezzuti, Chiara Burzi, Erika Mantovan, Asia Salamon, Paolo Vizzuso e Desirè Rizzitiello hanno eseguito la coreografia. Il suono è stato curato dal "fonico"ufficiale del laboratorio teatrale : Riccardo Mietto della classe 3A.  Il lavoro è stato molto apprezzato e applaudito, commuovendo e coinvolgendo tutto il pubblico presente. La performance è stata presentata dopo l'intervista alla scrittrice ospite d'onore Marta Morazzoni. Alla cerimonia erano presenti i Dirigenti Scolastici, l'Assessore all'Istruzione, molti scrittori e giornalisti coinvolti nel progetto, i referenti delle scuole in rete e una rappresentanza di alunni delle varie scuole coinvolte.

"Settimana della Lettura": cerimonia di apertura "Settimana della Lettura": cerimonia di apertura "Settimana della Lettura": cerimonia di apertura