Carissimi…
Ben ritrovati a tutti e benvenuti a quanti, per il primo anno, sono con noi.
Buon inizio, in particolare a quanti vivono oggi, con trepidazione e non senza timore, un nuovo inizio!
All’avvio di questo nuovo anno, come di consueto, un saluto e un augurio: ci aspetta un anno di impegno e scoperte, esperienze e nuovi stimoli, progetti e sfide nuove.
Dunque, mettiamoci tutti al lavoro, e mettiamoci a farlo con passione, perché il fine dell’educazione è alto: aiutare i nostri bambini ad essere il meglio di qualsiasi cosa loro sentano di dover essere.
A voi insegnanti, auguro di saper trasmettete ai vostri piccoli e grandi ragazzi la passione per la ricerca e lo stupore della scoperta: unite le forze e fate lavoro di squadra, contagiate i ragazzi con il vostro amore per la cultura e per i valori veri della vita, aiutateli a cercare cosa sono chiamati a fare, perché trovino il loro posto oggi nella scuola, domani nel mondo.
A voi genitori, che in questi anni siete stati nell’Istituto presenza costante e preziosa, dico: non smettete di esserci, e di essere, con gli insegnanti, dalla parte dei bambini; siate per loro esempi di vita, perché loro ci stanno a guardare e un giorno saranno anche ciò che noi avremo messo dentro di loro.
A voi, bambini della scuola dell’infanzia e dei primi anni della primaria, auguro che nella scuola possiate cercare e sperimentare, giocare e divertirvi, stupirvi e appassionarvi, perché il buongiorno si vede dal mattino…ed è nei primi anni che si apprende il gusto del cercare e la bellezza del fare.
E a voi, ragazzi più grandi, raccomando di non perdere lungo la strada il piacere della scoperta: lasciatevi accompagnare dai vostri insegnanti nel viaggio attraverso il sapere, cercate nello studio le risposte alle domande che avete dentro; fuggite la noia propria di tanti vostri coetanei, e la tentazione di chiudervi in voi stessi, ed apritevi, stringendo relazioni sane e costruttive.
Ricorre quest’anno il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale: lo studio del passato vi aiuti a non ripeterne un giorno gli errori, e lo studio della scienza, della letteratura, delle arti, l’apprendimento delle lingue, l’utilizzo delle tecnologie, vi dischiudano interessanti orizzonti futuri.
Possiate trovare tra i libri e le esperienze di scuola chi siete e chi volete essere; imparate a custodire e coltivare sogni grandi, fate ogni cosa con passione e siate sempre il meglio di ciò che potete essere.
Un saluto e un augurio infine ai collaboratori scolastici e al personale di segreteria, che ringrazio fin da ora perché sempre presenti e al loro posto per sostenere insegnanti, ragazzi e Dirigente!
Come sempre, svolgete il vostro compito al meglio di ciò che potete, perché è prezioso per il buon funzionamento della Scuola.
E allora anche quest’anno siamo pronti per partire!
Il Dirigente Scolastico
Barbara Pellegatta
Allegato | Dimensione |
---|---|
Saluto del Dirigente Scolastico alle componenti delle Scuola | 356.4 KB |
Sito realizzato da modello Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Dichiarazione di accessibilità
CMS Drupal