In occasione della settimana di Libriamoci tutte le classi della Scuola Primaria di Sciarè hanno partecipato e attivato laboratori di racconto, lettura animata o canto e ballo, che hanno coinvolto anche le scuole dell'Infanzia del quartiere e la Scuola Secondaria di Primo Grado, suscitando interesse e coinvolgimento attivo da parte degli alunni e degli insegnanti.
Gli alunni della classe 1^A hanno ascoltato la storia della giraffa interpretata dai bambini di 5 anni della Scuola dell'Infanzia Lionni e insieme a loro hanno cantato e ballato, divertendosi molto.
Le classi 3^A e 3^ B si sono impegnate con entusiasmo nella preparazione della lettura animata del racconto "Polenta fritta" di Rodari. Hanno partecipato tutti, nel ruolo di narratori o attori, e i bambini che hanno ascoltato, rispettivamente i bambini della classe 2^ B e dell'ultimo anno della Scuola dell'Infanzia Borgomanero, sono stati attenti e interessati.
Classe 3^A e 2^B
Classe 3^B con la Scuola dell'Infanzia Borgomanero
Gli alunni della classe 4^A hanno letto e animato la lettura "Il mozzicone di sigaretta" per la classe 3^B. La lettura era dedicata al delicato argomento degli incidenti dei nostri boschi. L'attività ha appassionato gli alunni , desiderosi di raccontare, interpretare e ascoltare storie e racconti.
Il 13 novembre, giorno dedicato alla gentilezza, i bambini della classe 4^B hanno incontrato gli alunni della 2^A per leggere una storia sul rispetto dell'ambiente intitolata "Il mozzicone di sigaretta".
I bambini delle classi 5 della primaria di Sciarè, insieme ai ragazzi della scuola secondaria di 1° grado, hanno recitato alcune poesie di Rodari e di poeti famosi del passato.
Sito realizzato da modello Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Dichiarazione di accessibilità
CMS Drupal