progetto “MSM Mondo Scuola Mondo. Contro la povertà culturale”

Nei giorni 29 e 31 gennaio, gli alunni delle classi prime della scuola secondaria “Lega” hanno partecipato al progetto “MSM Mondo Scuola Mondo. Contro la povertà culturale”, in collaborazione con il museo MA*GA. La possibilità di frequentare luoghi di cultura oltre le mura scolastiche, oltre ad essere un’ ulteriore occasione di formazione, rafforza il legame con gli enti cittadini e territoriali, garantisce il radicamento sociale e genera nuove comunità di pratica, mettendo solide basi per una cittadinanza attiva e portatrice di nuove idee. La finalità del progetto è quella di stimolare una coscienza sul patrimonio, diffusa e condivisa, e trasformarla in una risorsa identitaria, capace di incentivare processi di facilitazione sociale per la creazione di una cittadinanza attiva. Oltre a questo obiettivo strutturale, si aggiungono gli obiettivi educativi specifici, che intendono favorire un clima di inclusione tra gli studenti in cui compaiono persone provenienti da differenti aree geografiche. Lo strumento privilegiato per sviluppare l’inclusione sociale è indubbiamente quello della relazione diretta tra il patrimonio culturale e la cittadinanza attraverso l’esperienza dell’arte che, mediata dal personale scientifico del museo è in grado di aprire una serie di discorsi intorno all’opera e di mettere in luce i molteplici spunti che aiutano a leggere il contesto sociale e culturale nel quale siamo immersi. Dopo un iniziale dialogo con gli studenti davanti ad alcune opere dell’artista campano Arcangelo, che ritrae il “sud” da cui proviene, è seguito un laboratorio didattico in cui sono stati utilizzati acquerelli e garza di tela per creare un elaborato composto da tanti piccoli cerchi di colore, campionature realizzate per cercare l’esatta tonalità della propria pelle. Le classi hanno lavorato su un unico supporto che verrà esposto a scuola.