Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

PROGETTO INTERCULTURA

Martedì 26 febbraio, gli alunni delle classi terze hanno partecipato all’incontro sulle “tematiche migratorie: narrazione e prospettive future”, tenuto dal professor Ebenezer Heugna, che insegna religione in alcune scuole superiori del territorio e collabora con l’Università Cattolica di Milano.

Il professore, dopo un breve excursus storico sulle cause che hanno determinato le migrazioni, ha fatto riferimento ai focolai di guerra e alla miseria, che hanno causato i flussi umani negli ultimi decenni.

Gli alunni, che sono stati preparati dalle insegnanti ad affrontare i temi legati all’integrazione, attraverso la visione del film “Benvenuto a Marly Gomont”, si sono mostrati interessati e sono intervenuti con le loro riflessioni e le loro curiosità.

Nel suo intervento, il relatore ha sottolineato che per superare le difficoltà dell’accoglienza si deve investire nella conoscenza e nella relazione con lo “straniero”, perché è lì che ognuno riconosce se stesso. Ciò che accomuna gli uomini è la ricerca della felicità che si trova nell’incontro con l’altro.

                                                                                                               La F.S. Intercultura prof. Rosalba Ghiringhelli

 

Sito realizzato da modello Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

Dichiarazione di accessibilità

CMS Drupal