LIBRIAMOCI 2018

Venerdì 26 ottobre si è conclusa la settimana del Progetto Libriamoci con la drammatizzazione del racconto “La zattera”, organizzata dalla Scuola dell’Infanzia “Bruno Munari” di Cedrate ed offerta agli alunni di prima della Scuola Secondaria.

Lo spettacolo si è svolto nella palestrina della scuola dove tutti i bimbi dell’infanzia si sono ritrovati insieme ai loro ospiti.i

Il testo del racconto ha permesso alle insegnanti di affrontare con i bambini tematiche relative all’accoglienza e alla presa di coscienza che tutti hanno nella “valigia” la capacità di aiutare gli altri.

Utilizzando materiale di recupero, i piccoli hanno creato le scenografie; portando ognuno da casa un piccolo telo hanno assemblato un grande cuore/vela; con grandi teli hanno ricreato il mare in tempesta e con strumenti musicali gli hanno “dato voce”.

L’esperienza vissuta dai bimbi e condivisa con i ragazzi è risultata molto positiva sia per l’impegno prodotto dai piccoli nella drammatizzazione, sia per il rispetto e l’ascolto dimostrato dai grandi.

L’incontro è poi terminato con un canto “Girotondo intorno al Mondo” di Sergio Endrigo.Sulle note della musica, cantando parole di unione ed amicizia, bambini, ragazzi, insegnanti e professori si sono dati la mano in un grande girotondo.