La "Settimana della Scienza" al De Amicis

All’I.C. “ De Amicis” è  tornato  l'atteso appuntamento con la Settimana della Scienza.

Attraverso incontri con esperti, ricerche e soprattutto l’utilizzo di una didattica laboratoriale, gli alunni delle classi 1^ A, 1^ C, 2^ C,  2^ B,  3^ A e 3^ C  della scuola secondaria di primo grado “ P. Lega” sotto la guida della referente del progetto prof.ssa Vadalà Maria Rosa,   si sono destreggiati nelle attività pratiche di laboratorio, che abilmente hanno saputo  condurre  ed esporre ai ragazzi e al pubblico, composto anche dai genitori, che si sono avvicendati nella settimana.

Attenendosi al tema “La Scienza nell’Arte e l’Arte nella Scienza” e considerando che arte e scienza siano due realtà interconnesse, i ragazzi hanno avuto modo di approfondire e svelare i segreti della magia della chimica dei colori, materia prima dell’arte, con spettacolari esperimenti; scoprire la struttura tridimensionale delle molecole biologiche e non, “ illuminare” l’arte e la scienza con la luce, coinvolgendo i ragazzi al fine di scoprire i fenomeni dell’ottica geometrica, dell’ottica fisica. In questa rosa di esperimenti uno spazio importante ha avuto il fantastico mondo della cristallografia che ha visto i ragazzi “coltivare” e far crescere i cristalli e creare delle strutture con apposite tecniche di piegatura trasformando foglietti di carta in graziosi animaletti, fiori, scatolette ed altri piccoli oggetti di quotidiana utilità, e in vere e proprie opere d’arte.
Nella scuola primaria di Cedrate, è stato allestito il laboratorio di arte che ha visto la costruzione di un modello preparato con l’argilla e stampato con la stampante a 3 D.

All’interno di ciascun laboratorio i ragazzi hanno vissuto delle esperienze scientifiche entusiasmanti per alunni, docenti e genitori che hanno dimostrato quanto possa essere divertente fare scienza e quanto possano essere importanti le intuizioni dei bambini legate al mondo naturale. Dalla fisica alla geometria, dalla chimica alla mineralogia, tutti i rami del sapere uniti in ore di attività divertenti e, al tempo stesso, didattiche.