La scuola secondaria di primo grado ha invitato la scrittrice Simona Fiori per la celebrazione della Giornata della Memoria. L'evento, realizzato presso l'aula magna della scuola, si è aperto con dei video proiettati sulla Lim sulla persecuzione di ebrei e zingari a causa delle leggi razziali. Poi sono state ascoltate due canzoni "The sound of silence" di Simon e Garfunkel e "Auschwitz" di F. Guccini, cui è seguito un commento da parte di alcuni alunni della classe 3B. La scrittrice Fiori ha quindi presentato e commentato il suo romanzo, "Paciv Tuke", dedicato all'Olocausto non solo di ebrei, ma degli zingari sparsi in Europa. Alcuni ragazzi hanno letto delle poesie e delle riflessioni personali e hanno dialogato attivamente con l'autrice mostrando molto interesse e profonda sensibilità per l'argomento trattato. In particolare sono intervenuti gli alunni: Teresa Fiori, Claudia Cislaghi, Massimiliano Aldrighetti, Lorenzo Bertolo, Aisha Sajjiad, Mattia Gorla. Simone Mancuso e Tommaso Piva. Le classi coinvolte sono state le terze. Ideatrice e organizzatrice dell'evento è stata la prof.ssa Ileana Ridolfo con la collaborazione delle colleghe di Lettere Luciana Botrugno e Monica Boccato.
Sito realizzato da modello Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Dichiarazione di accessibilità
CMS Drupal