Alla fine dello scorso a.s. la Secondaria di primo grado dell'IC De Amicis ha partecipato alla selezione per la Cerimonia di apertura del nuovo anno scolastico in presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e delle alte cariche dello Stato con l'opera teatrale IFIGENIA IN AULIDE di Euripide realizzata dalla classe 3^A,attuale, con la regia della prof.ssa Ileana Ridolfo.
Il lavoro è stato particolarmente apprezzato e reputato pregevole dal punto di vista didattico a tal punto che la Commissione addetta dell'USR di Milano, l'ha premiata tra le 5 opere migliori in tutta la regione Lombardia e selezionata per candidarsi tra le opere più significative a livello nazionale da rappresentare alla Cerimonia di apertura.
Per il nostro Istituto e per i genitori, che hanno sempre collaborato in tutto questo percorso didattico è stato un grande momento di onore, di orgoglio e di gioia, subito condiviso, appena giunta la comunicazione ufficiale da parte della referente dell'USR, dalla nostra Dirigente dott.ssa Barbara Pellegatta al Collegio Docenti, al Consiglio d'Istituto e alla stampa locale.
Si è recentemente appreso che la Cerimonia, che per tradizione si era tenuta a Roma presso il Quirinale, è divenuta itinerante e si terrà a Sondrio e sarà trasmessa su Rai 1.
La nostra scuola attualmente è in attesa di conferma se sarà tra le scuole scelte a rappresentare dal vivo durante la manifestazione una piccola parte dell'opera teatrale.
In ogni caso gli alunni della classe 3^A hanno raggiunto un obiettivo elevato e di straordinaria eccellenza essendosi classificati tra i primi 5 lavori più belli della regione tra tutte le scuole di ogni ordine e grado della Lombardia.
Sito realizzato da modello Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Dichiarazione di accessibilità
CMS Drupal