Giovani scrittori crescono

PREMIATA L'ALUNNA TERESA RAMONA FIORI NEGRI DELLA SECONDARIA AL CONCORSO DI NARRATIVA DEI LIONS DI BUSTO ARSIZIO

Sabato 20 maggio si è svolta la Cerimonia di premiazione del XVII Concorso di Narrativa bandito dal Lions Club Europa Cisalpino di Busto Arsizio. Il concorso, dal titolo "Amici...sempre. Storie d'amicizia vera, delusa, tradita, ritrovata, unica, per sempre, per un giorno...", indirizzato a tutti gli ordini di scuola, dalla primaria alla secondaria di I° e II°, ha visto la partecipazione di numerose scuole del territorio nazionale e la giuria si è trovata a dover valutare tra più di duecento elaborati.

La nostra alunna, Teresa Ramona Fiori Negri, classe seconda B della scuola secondaria di I°, ha partecipato al concorso, con la guida della sua insegnante di Lettere,  con un testo dal titolo "Il peso delle parole". Il testo è stato insignito di due premi: terzo classificato nella categoria della scuola secondaria di I° grado e poi il premio più ambito: Premio Speciale per la realizzazione di un cortometraggio tratto dal racconto con l'Istituto Michelangelo Antonioni di Busto Arsizio.

Le motivazioni della giuria sono state le seguenti: "Il racconto presenta una situazione frequente ai nostri giorni: la sofferenza di essere emarginati e maltrattati. La fine drammatica del personaggio principale è l’epilogo della narrazione e, insieme, la testimonianza di come sia difficile stabilire una vera amicizia tra i giovani adolescenti"

Il testo è stato poi letto da una studentessa dell'Istituto, che  ha magistralmente interpretato e valorizzato il racconto di Teresa, suscitando vasta approvazione del pubblico presente in sala.
La collaborazione con l'Istituto con la nostra scuola inizierà il prossimo anno scolastico: il racconto di Teresa sarà sceneggiato e portato sul grande schermo, e Teresa stessa, se lo vorrà, potrà far parte del cast degli attori. Complimenti!

Premiazione Fiori  Premiazione Fiori 2 Premiazione Fiori 3 Premiazione Fiori 4 Premiazione Fiori 5 Premiazione Fiori 6 Premiazione Fiori 7