”2022 : ... PERICOLO! IL CLIMA CAMBIA...

Cari lettori, queste sono le parole scritte dagli alunni delle classi quarte dopo essersi recati in visita all’oasi Boza di Cassano Magnago

“Venerdì 23 settembre siamo andati all’oasi Boza per vedere i suoi cambiamenti autunnali... “

“Ma, appena siamo arrivati, abbiamo visto che il grande stagno si era prosciugato diventando un piccolo acquitrino..“

“Ci siamo sentiti tristi, vedendo le crepe nel terreno, dove prima c’era l’acqua: sembravano quelle che si formano nel deserto...”

“L’altra volta in cui siamo andati in questo posto sentivamo il continuo gracidare delle rane, e ora c’è il silenzio... Anche questa cosa ci ha reso malinconici...”

“Ci ha colpito il confronto tra i colori allegri autunnali e quelli spenti della siccità. Abbiamo osservato il giallo, l’arancione, il viola, il marrone, il rosso e tutte le loro ricche sfumature, e il beige smorto delle piante acquatiche rinsecchite perché lo stagno si era prosciugato...”

“Abbiamo capito che la causa è stata il cambiamento climatico provocato dall’effetto serra.

Il gas serra deve diminuire se vogliamo che il nostro pianeta continui a vivere in salute!!!”

DAI GENTE,
NON STIAMOCENE CON LE MANI IN MANO, MA CON “TRE R” LA NOSTRA TERRA AIUTIAMO!!! RIDUCI, RIUSA, RICICLA VI DICIAMO
COSI’ L’IMPATTO AMBIENTALE RIDUCIAMO..

NOI CI IMPEGNIAMO:

A FARE CORRETTAMENTE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA E A DIMINUIRE IL PESO DEL SACCO VIOLA DEL RIFIUTO SECCO;
A DIFENDERE LA BIODIVERSITA’, RISPETTANDO GLI ANIMALI, LE PIANTE E LE PERSONE;
A FARE SPOSTAMENTI A PIEDI, PER ANDARE A VISITARE LA CITTA’ IN CUI VIVIAMO E I PARCHI CHE OSPITA;

A UTILIZZARE L’ENERGIA ELETTRICA DELLE LUCI SENZA SPRECARLA DOVE NON SERVE;
A USARE L’ACQUA NEL MODO GIUSTO, APRENDO I RUBINETTI E CHIUDENDOLI, SENZA SPRECO!

E CON QUESTE PAROLE INAUGURIAMO UN ANNO DI GREEN SCHOOL... NOI CI SIAMO!